Dott.ssa Antonella Cagnoli

“Rendi cosciente l’inconscio, altrimenti sarà l’inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino”
(Carl Gustav Jung)

Dott.ssa
Antonella Cagnoli

Dott.ssa Antonella Cagnoli: Psicologa – Psicoterapeuta dell’età evolutiva e Psicoterapeuta EMDR.
Associazione per l’EMDR Italia (n° 4837), Albo dei CTU presso Tribunale di Rimini

 

Psicologa-Psicoterapeuta ad indirizzo Comparato/Psicodinamico (iscriz. Ordine Psicologi n. 5291). Lavoro con il bambino, l’adolescente e l’adulto nell’ambito della psicotraumatologia. Collaboro con le Forze dell’Ordine in qualità di Consulente Tecnico

Curriculum

Specializzazione

Svolgo la pratica clinica e psicoterapeutica con bambini, adolescenti e adulti. Negli ultimi anni ho rivolto la mia attenzione alla psicotraumatologia, facendo riferimento agli studi di Van del Kolk che, integrando i recenti progressi delle neuroscienze e della ricerca sull’attaccamento, indica nuovi percorsi di ricerca che consentono di ricablare il funzionamento cerebrale, facendo sì che adulti e bambini possano recuperare la padronanza del proprio corpo e della propria vita (disturbi d’ansia, depressione, disturbi dell’umore, disturbi alimentari, disturbi del sonno, traumi, lutti, incidenti). Sono socia dell’Associazione per l’EMDR Italia (n° 4837).

Consulenza

Sono iscritta all’Albo dei CTU presso il Tribunale di Rimini, svolgo perizie come Consulente Tecnico d’Ufficio e Consulente Tecnico di Parte in ambito di valutazione del danno nei minori e delle separazioni giudiziali.

Lavoro in collaborazione con le Forze dell’Ordine in qualità di Consulente Tecnico Psicologo per l’ascolto dei minori.

Istruzione & Formazione

Mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Padova in Psicologia dell’Età Evolutiva. Ho colto poi l’opportunità di svolgere il tirocinio di un anno pre e post-lauream in Australia lavorando presso il Department of Psychiatry – The University of Queensland – e focalizzando il mio lavoro sulla ricerca e la terapia di comportamenti autolesionistici e suicidari nei bambini, adolescenti e giovani adulti. Mi sono specializzata in Psicoterapia Comparata nel 2012 presso la Scuola Quadriennale di Psicoterapia Comparata di Firenze: questo approccio pone l’accento sull’aspetto dell’integrazione psicoterapeutica, aspetto caratterizzato dal desiderio di guardare oltre i confini delle singole correnti di pensiero, con la possibilità di ritagliare l’intervento psicoterapeutico sulle peculiarità del soggetto in termini di gravità del caso, capacità di insight, risorse culturali, relazionali e di contesto (tailoring, Norcross, 2002).

Ho maturato anni di esperienza professionale e clinica collaborando con l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile e Tutela dei Minori presso la AUSL di Rimini. Ho lavorato come consulente psicologa presso il Centro Socio Riabilitativo “Del Bianco” di San Clemente di Rimini nell’ambito della disabilità fisica e mentale e come psicoterapeuta presso la Residenza Sanitaria Psichiatrica “Le Radici” di San Savino (Rimini).

Contattami